Concorso di progettazione per la riqualificazione di Piazza Marconi e delle vie d'accesso a Valdobbiadene
Il progetto intende ricucire il tessuto urbano attraverso la realizzazione di una piazza centrale pedonale a impianto circolare che connetta fisicamente il fronte est del municipio e del duomo a quello ovest grazie ad un nuovo progetto razionale della viabilità.
Nuovo piano della viabilità.
La frattura funzionale e spaziale del traffico veicolare che attraversa il centro di Piazza Marconi viene eliminata ridonando alla popolazione lo spazio pubblico pedonale attraverso la costruzione di un senso unico ad anello che ruota in senso orario attorno al nucleo centrale di Valdobbiadene e l’incrementare lo spazio pedonale lungo le vie d’accesso potenziando e connettendo tutte le attività commerciali. Ne risulta una riduzione del carico di veicoli che attraversano il centro storico, la non necessità di bloccare il traffico cittadino durante le manifestazionie una maggiore sicurezza per i pedoni.
Progetto della piazza
La nuova piazza Marconi Elimina il traffico veicolare dal centro della piazza; favorisce la visione a 360 gradi dei meravigliosi fronti urbani attraverso le geometrie circolari concentriche, potenzia l’attrattiva turistica, crea un mercato a pianta circolare flessibile ed una fermata per i mezzi pubblici, integra vegetazione ed illuminazione pubblica a costi di manutenzione contenuti.
Genesi geometrica
Il centro è determinato dai tracciati regolatori individuati dal pronao, il portico il campanile e dalla fontana dell’Endimione. Da questo attraverso una serie di disegni geometrici aurei concentrici si sviluppa il disegno della piazza multiscalare, una sorta di piazza nella piazza. Al centro di essa è progettata una fontana polifunzionale che può essere usata come palco per eventi se viene disattivato il meccanismo idraulico. Attorno alla fontana polifunzionale due panchine semicircolari in calcestruzzo biodinamico diventano il luogo di sosta per chi voglia apprezzare i magnifici scorci di piazza Marconi o desideri assistere ad un evento, le forme circolari favoriscono l’inclusione e il dialogo tra persone. Due colonnine attrezzate, all’interno dell’installazione, forniranno rispettivamente acqua potabile ed elettricità per dispositivi elettronici, eventi ed una connessione Wi-Fi libera. In corrispondenza dei tracciati regolatori che connettono le colonne al centro della piazza sorgono quattro aiuole circolari. Le geometrie all'interno della piazza sono costituite da una pavimentazione trachite a toni alternati. All’esterno la composizione concentrica, in armonia con il resto delle vie, è bordata da pavé scuro utilizzato nel resto degli interventi urbanistici comunali.
Luogo
Valdobbiadene, Italia
Progettista
Sandro Gravili
Anno
2019
Tipologia del progetto
Recupero centri storici, recupero piazze e aree urbane, piani strategici
Status
Tavole di concorso, gara d'appalto pubblico
Committente
Comune di Valdobbiadene