Concorso di progettazione per la conversione dell'ufficio commerciale Ascotrade di Pieve di Soligo in un ufficio commerciale eco-compatibile
Il progetto dell’ufficio commerciale Ascotrade di Pieve di Soligo migliora le qualità distributive e funzionali degli spazi, risolve i dettagli architettonici critici, crea finiture estetiche di pregio coerenti con la grafica aziendale, propone un nuovo sistema d’illuminazione a basso consumo energetico, presenta elementi di arredo ergonomici realizzati secondo i principi fondamentali dell’ecoefficacia.
I materiali scelti
I materiali, scelti per la realizzazione dei vari elementi progettuali, sono riciclati quindi non consumano nuove risorse naturali per la loro produzione; essi inoltre non prevedono la creazione di rifiuti alla fine del ciclo di vita in quanto possono essere nuovamente scomposti e riutilizzati. Gli elementi d’arredo sono tutti realizzati lavorando pannelli a scaglie di legno orientate OSB 3 di classe E1 (conformi alla norma UNI EN 13986:2015, non presentano emissioni di sostanze nocive per l’uomo) di 25 mm dipinti in bianco, arancione e nero con vernici ad ingredienti di base naturale e vegetale. L’illuminazione avviene tramite luce riflessa da tubi led a basso consumo energetico incassati nei controsoffitti ed alcune plafoniere a led a luce diretta sulle superfici dei piani di lavoro.
Descrizione degli ambienti interni
- ingresso
Nell’ambiente di ingresso all’ufficio commerciale il progetto prevede l’inserimento di una parete di verde verticale in lichene stabilizzato che non necessità di alcuna manutenzione ed aumenta il comfort acustico dell’ambiente; al centro di esso è collocato il logo Ascotrade in OSB 3.
- distribuzione interna
Nel corridoio che connette ingresso e sportelli di ricevimento clienti il progetto prevede che tutti gli elementi appesi alle pareti o appoggiati a terra (estintori, luci di emergenza materiali promozionali, cassetti per esposizione di riviste ecc..) siano integrati nei nuovi complementi d’arredo sospesi o nel nuovo controsoffitto creando maggiore ordine visivo. Si è scelto di sostituire il controsoffitto di basso pregio, con delle lastre in OSB 3 dipinte di bianco tagliate su misura; da una fenditura tra esse e le pareti laterali scende omogeneamente la luce riflessa. Lo scalino tra il soffitto degli ambienti ed il controsoffitto del corridoio è stato mascherato da un sistema di lamelle in OSB 3 che crea un lampadario a luce riflessa e nasconde le bocchette dell’impianto ad aria. Per i requisiti antincendio il controsoffitto sarà verniciato con uno strato di vernice ignifuga che porterà la resistenza al fuoco dei pannelli OSB 3 in classe uno. Sul retro del pilastro presente in ingresso è montato un mobile a parete nel quale è alloggiato l’estintore e tre cestini integrati per la raccolta differenziata
- il mobile espositore e il sistema di prenotazione dell'appuntamento e gestione dell'attesa
Un grande mobile espositivo flessibile permette di promuovere i prodotti Ascotrade od inserire delle piante al fine di decorare l’ambiente; la superfice di questo permettono l’applicazione di ogni tipo di grafica pubblicitaria. È stato progettato un nuovo sistema per prenotare la visita allo sportello che evita di sprecare carta, inchiostro ed elettricità per la stampa di biglietti. Al di sotto di un grande totem touch screen a parete i clienti possono prendere il loro “biglietto” in PLA biodegradabile stampato in 3D ed inserire le tre lettere sullo schermo, immediatamente sarà comunicata la loro posizione nella coda ed il numero associato. Sul totem digitale saranno costantemente indicati in grande i codici dei clienti che si devono recare agli sportelli e ad ogni cambio ci sarà un segnale acustico. Il biglietto sarà consegnato all’impiegato allo sportello che lo inserirà nella fenditura del mobile progettato e finirà in un apposito contenitore; a fine giornata i “biglietti” saranno reinserirti nel totem non sprecando alcun materiale in un ciclo continuo. Le postazioni d’attesa sono costituite da coppie di sedute sospese separate da lamelle in OSB 3 per consentire maggiore privac.
- Postazioni di ricevimento clienti
Le due postazioni di ricevimento dei clienti sono unite in una soluzione ad isola centrale che consente la massima fruibilità dell’ambiente circostante. La privacy è garantita da pannelli e lamelle in OSB 3 verticali sospesi che mantengono la percezione dell’ambiente come unitario ma garantiscono un’ottima separazione tra le due aree di lavoro e accoglienza; il pannello centrale è fonoassorbente imbottito con carta riciclata. Strutturalmente la parte superiore della postazione è ancorata al soffitto con vari tiranti in OSB 3, funziona come una reticolare spaziale, sfruttando le controventature come elementi funzionali (il lampadario a luce diffusa e diretta e il piano di lavoro hanno anche la funzione di controventare la parte appesa del mobile). L’impianto elettrico è calato dal soffitto, passa all’interno di apposite canalette attraverso i tiranti e termina in scatole con prese ed interruttori. La parte sottostante del mobile e appoggiata a terra ed è bilanciata con alcuni pesi mascherati all’interno della struttura (tavola A3-2). Il progetto della sala di ricevimento clienti prevede la realizzazione di un grande mobile d’archivio con due porte scorrevoli in OSB 3 arancione, il mascheramento del fan coil con pannelli OSB 3 bianchi, la sostituzione dell’antina vetrata del mobile d’angolo con una in OSB 3 e l’inserimento di brises soleil scorrevoli in OSB 3 in sostituzione delle precedenti tende.
Luogo
Pieve di Soligo (TV), Italia
Progettista
Sandro Gravili
Anno
2018
Tipologia del progetto
Progettazione di interni, uffici commerciali, progettazione arredo su misura, materiali ecocompatibili
Status
Progetto primo classificato vincitore del concorso, elaborati grafici estratti dalle tavole
Committente
Ascotrade